Obbligatorietà di iscrizione all’albo

L’iscrizione all’albo è obbligatoria anche per le/gli ostetriche/ci dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale? L’obbigo di iscrizione all’albo sussiste per chiunque eserciti la professione ostetrica in qualsiasi forma: alle dipendenze del SSN, di strutture private, in regime libero professionale e di volontariato, come sancito dalle normative vigenti, sebbene nel corso del tempo alcune sentenze emesse dalla Corte di Cassazione abbiano dichiarato la non sussistenza di tale obbligo per i dipendenti del SSN.

L’iscrizione all’albo è obbligatoria anche per le/gli ostetriche/ci dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale?

L’obbigo di iscrizione all’albo sussiste per chiunque eserciti la professione ostetrica in qualsiasi forma: alle dipendenze del SSN, di strutture private, in regime libero professionale e di volontariato, come sancito dalle normative vigenti, sebbene nel corso del tempo alcune sentenze emesse dalla Corte di Cassazione abbiano dichiarato la non sussistenza di tale obbligo per i dipendenti del SSN.
A tale riguardo, al fine di chiarire ogni dubbio in merito, la FNCO ha formulato un quesito al competente Ministero, che nel rispondere ha ribadito l’obbligatorietà di iscrizione all’albo.

Ultimo aggiornamento

20 Luglio 2017, 15:23